Cerca Farmaco
Cerca Principio Attivo
Cerca Azienda

Nessun risultato trovato


Ricerca per Azienda

In questa sezione è possibile cercare i farmaci per azienda: inserendo almeno 2 lettere, il sistema fornirà l'elenco dei farmaci la cui denominazione "inizia con" le lettere inserite. Se la denominazione è composta da più parole, la ricerca considererà tutte le parole singolarmente con la medesima regola.

Una volta selezionata l'azienda, il sistema consentirà di visualizzare l'elenco dei farmaci autorizzati per quell'azienda e, cliccando sul farmaco, le relative informazioni generali, l'elenco delle confezioni e i testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Foglio Illustrativo (FI) in formato pdf.

E' necessario tenere presente che in alcuni casi i testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e il Foglio Illustrativo potrebbero non essere ancora disponibili.

Alcune utili informazioni di carattere generale

La Banca dati Farmaci contiene i Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e i Fogli illustrativi (FI) dei farmaci autorizzati in Italia.

Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) è un documento destinato principalmente agli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri) ed è una "carta di identità" del medicinale, costantemente aggiornata nel corso degli anni. Esso riporta tutte le informazioni fondamentali relative all'efficacia e alla sicurezza del farmaco.

Il Foglio Illustrativo (FI) è un documento destinato al paziente/utilizzatore. Esso contiene tutte le informazioni utili per un impiego quanto più sicuro e corretto del farmaco espresse in un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile.

Nota: RCP e FI sono sempre presentati su questo portale come un unico documento per ogni farmaco a prescindere dal numero delle confezioni.

L'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC) è il provvedimento autorizzativo con il quale l'AIFA certifica che un dato medicinale può essere commercializzato in Italia. L'AIC è concessa dall'AIFA dopo che un gruppo di esperti ha valutato la qualità, la sicurezza e l'efficacia del medicinale.

Il numero AIC è un codice numerico a 6 cifre (es. 012345) che identifica in modo univoco un determinato farmaco. Le singole confezioni di un farmaco sono identificate da ulteriori 3 cifre che seguono il numero AIC (es. 012345 012).

Nota: per alcuni farmaci può verificarsi che il nome sia visualizzato due volte ma con un differente numero di AIC. Questo può accadere in due casi:

  • per i medicinali di importazione parallela, per identificare i quali è stata inserita un'adeguata annotazione (vedi oltre);
  • quando per un farmaco siano state autorizzate più di 100 confezioni. I contenuti del Foglio illustrativo e del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto sono invece gli stessi, indipendentemente dalla selezione operata.

Il titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (titolare AIC) è il responsabile legale dell'autorizzazione e della commercializzazione del medicinale.

Lo stato amministrativo dell'AIC del medicinale può essere:

Autorizzato: il medicinale ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC) e può essere commercializzato su tutto il territorio nazionale;

Revocato: l'AIC è stata revocata ed il medicinale non è più autorizzato alla commercializzazione. Se la revoca non è dovuta a motivi di sicurezza, eventuali scorte del farmaco potrebbero, per un certo periodo di tempo, essere ancora presenti sul mercato.

Sospeso: il medicinale è autorizzato all'immissione in commercio, ma tale autorizzazione è momentaneamente sospesa ed il farmaco non è reperibile in commercio.

L'art. 14 comma 2 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219 e s.m.i., dispone che non sono incluse quelle parti del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto del medicinale di riferimento relative a indicazioni terapeutiche o a dosaggi ancora coperti da brevetto al momento dell'immissione in commercio del medicinale generico. A tal fine, il titolare dell'AIC del medicinale generico è responsabile del pieno rispetto di quanto disposto dalla norma citata ed è altresì esclusivo responsabile del pieno rispetto dei diritti di proprietà industriale relativi al medicinale di riferimento e delle vigenti disposizioni normative in materia brevettuale. Pertanto, l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'AIC.

Alcuni paragrafi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo sono aggiornati solo periodicamente. In questi casi si tratta di modifiche minori, che non incidono in alcun modo sul profilo conosciuto dei benefici e dei rischi del farmaco interessato.

I testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo inseriti nella Banca Dati Farmaci possono presentare tra loro caratteri tipografici e formati differenti che non hanno, tuttavia, alcun impatto sulle informazioni autorizzate.

Altro