Benvenuto nella Banca Dati Farmaci

La Banca Dati Farmaci, predisposta dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), è l'unica banca dati ufficiale che permette la consultazione dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI) aggiornati dei farmaci autorizzati in Italia. E' inoltre possibile stampare copie di ogni documento presente nella Banca Dati, acquisendo in questo modo utili informazioni che riguardano i farmaci autorizzati all'immissione in commercio in Italia. Tutti i documenti pubblicati sono stati controllati ed approvati dall'Agenzia Italiana del Farmaco o dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA, European Medicines Agency).
L'aggiornamento della Banca Dati è di esclusiva competenza dell'AIFA.

La Banca Dati Farmaci è una banca dati pubblica, destinata a chiunque sia interessato ad acquisire informazioni aggiornate sui farmaci autorizzati in Italia.

E' uno strumento di particolare utilità per gli operatori sanitari, che hanno la costante necessità di aggiornare le loro conoscenze per poter prescrivere correttamente ed utilizzare al meglio i farmaci, ma è importante anche per i pazienti, che, consultando la Banca Dati farmaci, possono meglio comprendere i benefici e i possibili effetti indesiderati dei farmaci che sono stati loro prescritti.

Per seguire gli aggiornamenti è attivo un apposito servizio RSS (Condizioni di Utilizzo) , per maggiori informazioni si prega di visitare la pagina dedicata.



Ricerca per Farmaco

In questa sezione è possibile cercare i farmaci per denominazione o nome commerciale: inserendo almeno 2 lettere, il sistema fornirà l'elenco dei farmaci la cui denominazione le contiene.

Una volta selezionato il farmaco, il sistema consentirà di visualizzare:

  • informazioni generali relative al farmaco: numero dell'Autorizzazione all'Immissione in Commercio o numero AIC, Azienda (titolare AIC), Principio Attivo;
  • l'elenco delle confezioni per quel farmaco con il relativo stato amministrativo.
  • I testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Foglio Illustrativo (FI) del farmaco selezionato, autorizzati dall'AIFA in formato pdf.

E' necessario tenere presente che in alcuni casi i testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e il Foglio Illustrativo potrebbero non essere ancora disponibili.

Nota: per poter visualizzare Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e Foglio Illustrativo (FI) è necessario disattivare il blocco dei pop up.

Alcune utili informazioni di carattere generale   continua...

 
 
Informazioni generali
 
AIC:
Azienda:
Principio Attivo:
 
Confezioni
 
Ricerca per Principio Attivo

In questa sezione è possibile cercare i farmaci per principio attivo: inserendo anche poche lettere, il sistema fornirà l'elenco dei principi attivi la cui denominazione le contiene.

Una volta selezionato il principio attivo, il sistema consentirà di visualizzare l'elenco dei farmaci che contengono quel principio attivo e, cliccando sul farmaco, le relative informazioni generali, l'elenco delle confezioni e i testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Foglio Illustrativo (FI) in formato pdf.

E' necessario tenere presente che in alcuni casi i testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e il Foglio Illustrativo potrebbero non essere ancora disponibili.

Alcune utili informazioni di carattere generale   continua...

 
 
Ricerca per Azienda

In questa sezione è possibile cercare i farmaci per azienda: inserendo anche poche lettere, il sistema fornirà l'elenco delle aziende la cui denominazione le contiene.

Una volta selezionata l'azienda, il sistema consentirà di visualizzare l'elenco dei farmaci autorizzati per quell'azienda e, cliccando sul farmaco, le relative informazioni generali, l'elenco delle confezioni e i testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Foglio Illustrativo (FI) in formato pdf.

E' necessario tenere presente che in alcuni casi i testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e il Foglio Illustrativo potrebbero non essere ancora disponibili.

Alcune utili informazioni di carattere generale   continua...

 
 
Condizioni di Utilizzo 

Gentile utente,
per consentire la visualizzazione dei testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Foglio Illustrativo (FI) del medicinale, è necessario leggere le informazioni riportate nel riquadro sottostante.

Sono consapevole che questi documenti sono una copia del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Foglio Illustrativo per il paziente (FI) di un farmaco, così come autorizzati. La validità legale dei documenti decorre dalla data di pubblicazione del provvedimento autorizzativo in Gazzetta Ufficiale. Tali documenti delineano le condizioni alle quali il medicinale deve essere usato e ne riassumono il profilo di sicurezza ad oggi conosciuto.

Sono consapevole che queste informazioni possono essere aggiornate diverse volte durante il periodo di validità del medicinale e che potrebbero esserci differenze tra le informazioni qui presentate ed altre informazioni di dominio pubblico.

Sono consapevole che l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) non può fornire consulenze mediche e che se un paziente ha dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale che sta assumendo deve contattare il proprio medico o il farmacista.
I pazienti non devono smettere di prendere un medicinale che è stato loro prescritto senza aver prima consultato il medico.

Sono consapevole che l'AIFA non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).

Sono, infine, consapevole che l'Agenzia Italiana del Farmaco ha utilizzato le sue migliori risorse per pubblicare queste informazioni, ma accetto che le informazioni pubblicate per questo Prodotto potrebbero non essere la versione più aggiornata.

Condizioni di utilizzo del sistema 
  • Gentile utente,
    per consentire la visualizzazione dei testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Foglio Illustrativo (FI) del medicinale, è necessario leggere le informazioni riportate nel riquadro sottostante e cliccare la casella.

  • Sono consapevole che questi documenti sono una copia del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Foglio Illustrativo per il paziente (FI) di un farmaco, così come autorizzati. La validità legale dei documenti decorre dalla data di pubblicazione del provvedimento autorizzativo in Gazzetta Ufficiale. Tali documenti delineano le condizioni alle quali il medicinale deve essere usato e ne riassumono il profilo di sicurezza ad oggi conosciuto.

  • Sono consapevole che queste informazioni possono essere aggiornate diverse volte durante il periodo di validità del medicinale e che potrebbero esserci differenze tra le informazioni qui presentate ed altre informazioni di dominio pubblico.

  • Sono consapevole che l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) non può fornire consulenze mediche e che se un paziente ha dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale che sta assumendo deve contattare il proprio medico o il farmacista.
    I pazienti non devono smettere di prendere un medicinale che è stato loro prescritto senza aver prima consultato il medico.

  • Sono consapevole che l'AIFA non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).

  • Sono, infine, consapevole che l'Agenzia Italiana del Farmaco ha utilizzato le sue migliori risorse per pubblicare queste informazioni, ma accetto che le informazioni pubblicate per questo Prodotto potrebbero non essere la versione più aggiornata.

  •  Ho compreso ed accetto quanto sopra riportato